Cupcakes per festa della mamma: una ricetta dolce, semplice e buonissima per festeggiare con dolcezza la persona più importante al mondo, la mamma.
Argomenti trattati
Ogni anno il calendario di maggio ricorda un appuntamento imperdibile, quello con la Festa della Mamma. Cosa regalerete alla vostra mamma? Fiori, cioccolatini, un lavoretto con la pasta di sale? Perché invece non preparare dei golosi cupcakes per la Festa della mamma? Se non sapete da dove cominciare, ecco qui una ricetta semplice, ma d’effetto.
La Festa della mamma ricorre ogni anno la seconda domenica di maggio. In questa occasione ogni bambino, più piccolo o cresciuto che sia regala un pensiero alla sua mamma per ringraziarla del suo amore, delle sue attenzioni, della sua presenza.
La mamma è sempre la mamma e questo è vero ogni giorno dell’anno, ma nel giorno della sua festa ogni bambino vorrebbe dirle ancor di più quanto bene le voglia.
Ma cosa scegliere per lei?
A ogni mamma, il suo regalo. Che tipo è la vostra mamma? Le piace leggere, esplorare la natura, oppure è golosa e piacciono i dolcetti?
In questo caso occorre scegliere il dolce giusto. Se una semplice torta è troppo complicata da realizzare per piccoli chef inesperti, meglio optare per un dolce dalle dimensioni più piccoli, ma dal grande gusto.
Il cupcake è una mini-torta, anche detta “fairy cake” in Inghilterra “patty cake” in America.
Cotta in pirottini di ceramica o alluminio imburrato e infarinato.
La sua ricetta originale prevede la glassatura, anche detta ghiaccia o glassa reale, una farcitura in genere alla crema e una decorazione.
Questi dolcetti, apparentemente molto semplici, possono essere decorate in svariati modi, con guarnizioni in zucchero colorato o cioccolato plastico.
I cupcakes nascono nel XIX secolo, quando venivano cotti in tazze, scodelle o casseruole.
Da sempre sono stati fatti come qualsiasi altra torta, con zucchero, uova, burro e farina. L’aggiunta di altri ingredienti porta alla realizzazione di tante, tantissime nuove varianti.
Negli Stati Uniti sono uno dei dolci più serviti in ogni celebrazione, ma negli ultimi anni si sono diffusi molto anche in Europa.
Tra le numerose ricette di cupcakes vi sono quelli a forma di rosa.
La rosa è di per sé il fiore perfetto per esprimere amore. La festa della mamma è una di quelle occasioni in cui regalare fiori, tra cui le rose.
I cupcakes per la festa della mamma possono avere questa forma, anzi, sarebbero perfetti con questa forma. E se non fossero rose, i cupcakes potrebbero essere realizzati con marshmallow a forma di mazzi di fiori.
Qualsiasi forma abbiano, i cupacakes possono esprimere tutto il bene che ogni figlio prova nei confronti della propria mamma.
I cupcakes per festa della mamma sono colorati. In genere, hanno i colori della primavera, se rappresentano fiori possono avere nuance rosa, gialle, lilla.
Quelli a fiore sono fatti con zucchero e con della semplice liquirizia color arcobaleno si forma lo stelo.
La mamma apprezzerà moltissimo dei dolcissimi, colorati e golosi dolcetti.
Per preparare dolcissimi cupcakes al cacao vi occorreranno questi semplici ingredienti:
La preparazione dei Cupcakes al cacao potrebbe sembrare più difficile di quanto si creda, in realtà basta prestare attenzione ai diversi passaggi previsti dalla ricetta e il gioco è fatto!
Ecco quali sono gli step da seguire per preparare i nostri cupcakes:
Per realizzare invece le decorazioni tutto dipende naturalmente dalle decorazioni scelte.
Se, ad esempio, intendete decorare i cupcakes per festa della mamma con teneri fiori, ecco cosa dovrete fare:
Questa è solo una delle tante ricette di cupcakes per festa della mamma, molte altre sono disponibili online.
Scegliete la ricetta adatta alla vostra mamma per farla felice con dolcezza.