Il carbone dolce è una specialità tipica dell’epifania. È un dolce perfetto per insegnare ai bambini ad essere buoni. Il carbone infatti viene portato dalla Befana se il piccolo durante l’anno è stato monello!
Ma attenzione: i bambini adorano questo dolcetto di zucchero, quindi potrebbero fare i monelli di proposito per potersene abbuffare!
Potete preparare il carbone dolce anche a casa. Vi serviranno:
- L’albume di 2 uova
- 200 gr. di zucchero in polvere
- 5 gocce di succo di limone
- Colorante nero per alimenti
- Essenza di mandorle
- 700 gr. di zucchero
- 230 ml di acqua
Mescolate gli albumi con i 200 gr. di zucchero in polvere. Deve formarsi un impasto abbastanza denso da poterlo incidere con un coltello, quindi in caso sia troppo liquido aggiungete altro zucchero. Unite le gocce di limone, l’essenza di mandorla e il colorante (non troppo, quanto basta per far diventare nero l’impasto).
In una casseruola fate bollire l’acqua con i 700 gr. di zucchero, mescolando occasionalmente. Quindi togliete dal fuoco. Aggiungete 70 gr. circa del composto ottenuto prima e mescolate finché non diventerà abbastanza duro e granuloso. Lasciate riposare il composto su una teglia foderata con carta da forno finché non si asciugherà del tutto e si solidificherà. Spezzettate la forma in quadratoni e metteteli nelle calze dei vostri bambini monelli!