Se il tuo ragazzo sta mangiando fuori casa, non siete soli. La maggior parte degli adolescenti hanno enormi appetiti perché stanno attraversando la fase di crescita della pubertà. Secondo l’American Academy of Pediatrics, il corpo ha bisogno di più calorie durante l’adolescenza precoce che in qualsiasi momento della vita. Ma quelle calorie dovrebbe provenire da una dieta equilibrata pieno di nutrienti alimenti per soddisfare il fabbisogno giornaliero di nutrienti di un adolescente.
Proteina
Gli adolescenti tra 9-13 anni hanno bisogno di 34 grammi di proteine al giorno, ma il fabbisogno proteico aumenta durante l’adolescenza e si differenzia per genere. Ragazze di età ra 14-18 hanno bisogno di 46 grammi di proteine al giorno, mentre i ragazzi hanno bisogno di 52 grammi al giorno. Adolescenti richiedono proteine per la crescita, riparazione e manutenzione di cellule.
Ferro
Le adolescenti sono a corto di ferro, perché si è perso durante le mestruazioni. Quasi i due terzi del ferro nel corpo si trova nel sangue. Le ragazze teenager tra 14-18 anni hanno bisogno di 15 milligrammi di ferro al giorno rispetto ai 11 milligrammi al giorno per i ragazzi della stessa età.
Calcio
Tutti i ragazzi tra 13-18 anni richiedono 1.300 milligrammi di calcio al giorno, ma pochi adolescenti ottengono la quantità raccomandata di questo minerale. Questa è una preoccupazione particolare per le ragazze adolescenti perché quasi il 90 per cento della massa ossea nelle donne è costruito da 18 anni e l’osteoporosi è quattro volte più comune nelle donne rispetto agli uomini. Il calcio, insieme alla vitamina D, è necessaria per costruire ossa forti.
Zinco
Lo zinco, un minerale necessario per la crescita e lo sviluppo durante l’adolescenza, si trova nella carne rossa, pollame, pesce, latticini e cereali da colazione fortificati. Ragazzi adolescenti di età 14-18 hanno bisogno di 11 milligrammi di zinco al giorno e le ragazze adolescenti della stessa età hanno bisogno di 9 milligrammi al giorno.
Carboidrati
Adolescenti necessitano di carboidrati per l’energia perché i carboidrati vengono convertiti in glucosio, fonte principale del corpo di carburante.. La maggior parte dei nutrizionisti raccomandano che i carboidrati complessi costituiscono il 50 al 60 per cento dell’apporto calorico giornaliero di un adolescente, osserva l’AAP.
Grassi
Anche i ragazzi che stanno cercando di dimagrire hanno bisogno di grassi, perché fornisce energia e aiuta il corpo ad assorbire le vitamine liposolubili, ma il grasso dovrebbe essere limitato. L’AAP raccomanda che il 20 per cento delle calorie giornaliere di un adolescente provengono da grassi insaturi, come ad esempio nel pesce, mandorle, noci, olio d’oliva e di altri oli vegetali.