Reinventare il look con stile: consigli per mamme

Stile e maternità alle volte non vanno d'accordo: ecco come prendersi cura di noi stesse senza stravolgere l'armadio.

Pantaloni della tuta. T-shirts. Scarpe da ginnastica. Coda di cavallo. Occhiali. Se sei una mamma, probabilmente hai indossato una di queste combinazioni di stile durante la scorsa settimana. Perché? beh, devi scorrazzare in giro l’ultimo arrivato, portare il più grande a sport, sempre di corsa… Leggiamo il racconto di una mamma, che può aiutarci a capire alcuni meccanismi che scattano nei pensieri di una mamma:

Lettera di una mamma

” Ricordo quanto ero incinta la prima volta, promettevo a me stessa che non sarei mai stata una mamma sciatta e trasandata. Ero una persona che teneva molto al look, con molti capi “mirati” nell’ armadio. Dopo che è nato mio figlio, la scusa del mio bisogno di ripresa fisica, è stata quella più utilizzata per giustificare il mio nuovo comodo abbigliamento. Dopo tre anni, pero’ indossavo ancora pantaloni della tuta, magliette di cotone, scarpe da ginnastica. Perché? Facile, non dovevo pensare più al guardaroba. Facevo molto prima a lavarmi, raccogliere i capelli, e lasciare la casa, con un viso fresco senza accenno di trucco. 15 minuti di tempo per vestirmi. Ci mettevo molto di più a preparare i bambini per uscire che preparare me stessa.

Poi…qualcosa è accaduto. Ho cominciato a guardarmi nello specchio e vedermi…vecchia. Mi vedevo sciatta. Sono abbastanza giovane, i miei ragazzi sono piccoli. Non posso pensare di essere diventata così. Avrei voluto avere una bacchetta magica e cambiare, in quel preciso istante.

La mia soluzione? Ho trovato aiuto nel posto più imprevedibile del mondo. Youtube. Non scherzo…non sono mai stata una fan di YouTube. Clicco i links che i miei amici postano, ma non ho mai seriamente cercato qualcosa su youtube. Vi starete chiedendo come sono stata aiutata? Sicuramente avrei speso molti soldi in un negozio, o in lezioni di trucco, o acquisti costosi in profumeria. Ho cercato di seguire dei consigli su alcune riviste di trucco ad esempio, ma i tentativi che ho provato non hanno dato buoni risultati, anche seguendo le istruzioni. Su youtube invece ho trovato fantastici guru. Persone giovani, che insegnano attraverso tutorials a dare consigli di bellezza e stile. Naturalmente non stiamo parlando di persone laureate e specializzate che insegnano attraverso il web, ma persone che hanno sviluppato tecniche, provato prodotti, e mettono la loro esperienza a frutto degli utenti.

Un nuovo stile

Ho scoperto un’infinità di prodotti, colori, creme e rossetti per le labbra. Fondotinta di buona texture con prezzi infinitamente più bassi di quelli a cui ero abituata prima di diventare mamma. Ho trovato bellissimi video che aiutano a vestirsi con stile. Nuovi negozi di abbigliamento in cui acquistare che non avevo mai sentito nominare. Non voglio dire che sono cambiata al 100% , e queste giovani persone con i loro tutorials si rivolgono sicuramente ad un pubblico di utenti più giovane rispetto alla mia età, ma si può imparare molto, specialmente sulle diverse qualità e quantità di prodotti che sono in circolazione.

Naturalmente non è mia intenzione consegnarvi il segreto per cambiare stile in una notte, ma semplicemente raccontarvi la mia esperienza, affinché possa aiutarvi se anche voi cominciare ad essere trasandate e super indaffarate. Sicuramente, qualche cambiamento nel look, anche se piccolo vi aiuterà ad aggiungere un pò di verve alla vostra attuale vita di mamma”

Condividi