In questo articolo ti daremo dei consigli su come ristrutturare e arredare il bagno e ti indicheremo le distanze da mantenere tra le varie componenti. Hai appena acquistato una nuova casa e devi realizzare il bagno?
Oppure vuoi, semplicemente, ristrutturare la stanza da bagno della casa in cui abiti? Qualunque sia il motivo, continua a leggere questo articolo perché ti daremo dei consigli che potrebbero rivelarsi molto utili.
Distanze minime da mantenere
Per realizzare un bagno che sia comodo e confortevole bisogna tener conto delle distanze che devono esserci tra un elemento e l’altro della stanza.
È fondamentale rispettare questi spazi, altrimenti si rischia di creare un ambiente in cui muoversi potrebbe risultare difficoltoso.
Le distanze che, generalmente, si dovrebbero rispettare sono le seguenti:
- Tra lavabo e vasca da bagno (o doccia) devono esserci 5 cm
- Tra lavabo e wc devono esserci 10 cm
- Tra lavabo e bidet devono esserci 10 cm
- Tra wc e bidet devono esserci 20 cm
- Tra il fianco del wc ed il muro devono esserci 15 cm
- Tra il wc e la vasca da bagno (o doccia) devono esserci 10 cm
- Tra il fianco del bidet ed il muro devono esserci 20 cm
- Tra il bidet e la vasca da bagno (o doccia) devono esserci 20 cm
Ti consigliamo di non diminuire le distanze tra i vari elementi che compongono la stanza da bagno, altrimenti rischierai di non poterti muovere agevolmente.
Un consiglio, fondamentale, che vogliamo darti è anche quello di fare attenzione ai raccordi per tubo di ogni sanitario, è fondamentale scegliere quelli giusti.
Doccia o vasca da bagno?
Quando si ristruttura il bagno o lo si crea ex novo, c’è sempre il dilemma: doccia o vasca da bagno? La risposta è, certamente, influenzata dallo spazio della stanza da bagno: se un ambiente è ampio si può optare per la vasca da bagno, se è più piccolo la scelta della doccia è quasi obbligata. Inoltre, ci sono molte persone che preferiscono la doccia in quanto più sbrigativa, mentre altri desiderano la vasca per potersi rilassare al suo interno.
Bidet, wc e lavabo
Il resto dei sanitari, ovviamente, devono avere lo stesso stile della vasca da bagno o della doccia. Ormai sul mercato c’è un’ampia scelta, si trovano sanitari dallo stile retrò ed elegante, come sanitari dai colori e dallo stile molto moderno. Dipende tutto da te, dal mood che vuoi dare al tuo bagno!
Mobilio
Ovviamente, anche la stanza da bagno ha bisogno di mobili. Il nostro consiglio è quello di inserire i mobili necessari, così da rendere la stanza più spaziosa. Se il tuo bagno non è molto spazioso, potresti pensare di applicare delle mensole al muro così da ricavare degli spazi utili ma non ingombranti.