Il Natale è la festa dei regali e dei bambini, che corrono ansiosi sotto l’albero per scoprire se i loro desideri sono stati esauditi. In tempo di crisi, però, bisogna sempre mantenere un occhio vigile anche al portafoglio, per evitare che le feste finiscano per portare a sacrifici eccessivi nel corso dell’anno. Fare regali poco costosi, quindi, è spesso una scelta obbligata nell’ultimo periodo, ciòe non deve però tradursi necessariamente in regali scadenti.
Se volete spendere per i vostri bambini, ad esempio, un’ottima idea sono i pensieri gastronomici, in questo periodo pasticcerie e bar inventano vari tipi di composizioni per tutte le tasche. Non solo panettoni artigianali per gli adulti, ma anche composizioni con i peluche e i cioccolatini e addobbi natalizi preparati con materiali riciclabili o equosolidali dai bambini per i bambini.
Se siete pratici della tecnica dell’uncinetto potete regalare con pochi euro, una bella sciarpa, dei guanti o un cappellino personalizzato, o tanti vestiti per le bambole delle bimbe. Se invece eccellete nel bricolage con materiali come il fimo o il cernit, potete modellare dei portachiavi o degli accessori per capelli. Per i bimbi più artisti ci sono gli astucci pieni di colori di diverse consistenze, mentre per i piccoli che hanno appena imparato a leggere una bellissima idea è quello di acquistare un libro di favole natalizie.