Reazione dopo vaccino esavalente

Il vaccino esavalente è considerato di prassi nella routine dei vaccine per l’infanzia. In Italia è obbligatorio. Questo vaccino è creato a partire dalla combinazioni di più agenti patogeni e protegge i neonati da epatite B, difterite, poliomelite, tetano, pertosse e meningite batterica. Si tratta del vaccino più utilizzato per la prevenzione di malattie gravi nei bambini durante il primo anno di vita. I bambini possono manifestare alcune particolari reazioni dopo la somministrazione del vaccino, riconducibili ad alcuni effetti collaterali:

  • La reazione più comune è l’insorgere della febbre nelle 48 ore successive all’iniezione. Questo effetto collaterale colpisce all’incirca un terzo dei bambini.
  • Nel 20% circa dei casi, si verificano gonfiore e arrossamento intorno alla sede di iniezione del vaccino, a partire da un paio d’ore dopo. Questa reazione dovrebbe durare circa un paio di giorni.
  • Altri effetti collaterali possono essere diminuzione dell’appetito, irritabilità, sonnolenza o viceversa agitazione e pianto insolito.
  • Le reazioni più gravi sono estremamente rare e comunque compaiono nel giro di pochi minuti dopo l’iniezione. Può essere utile, per questo motivo, trattenersi presso la sede vaccinale almeno 15 minuti dopo la somministrazione.
Condividi