Razze di cani adatti ai bambini

Far crescere il nostro piccolo con un animale può essere estremamente educativo e stimolante per il bimbo che impara così, sin da piccolo, a prendersi cura di qualcun altro.

Quando si hanno dei bambini, però, ci si domanda quale possa essere il cane migliore per convivere e crescere con loro.
Non è una domanda semplice perchè, si sa i cani sono esseri viventi e, come tali, imprevedibili.
Un valido consiglio è quello di andare sempre a vedere la cucciolata e i genitori, in modo da potersi fare almeno un’idea del carattere di mamma e papà del nostro futuro amico peloso ed a quattro zampe.
Nella cucciolata poi, cercate di non scegliere i cuccioli troppo agitati nè quelli troppo timidima di optare per una più saggia via di mezzo.
Le razze più idonee a bambini di età inferiore ai 5 anni debbono avere dei requisiti caratteriali ben chiari, in quanto la loro indole e le loro dimensioni devono essere compatibili con bambini di questa tenera età.
Ecco allora che le razze più idonee potrebbero risultare: Maltese, Cavalier King, Chihuahua, Pinscher, Carlino, Spitz Nano, Barboncino Nano, Bassotto Nano, Bouledogue Francese. Se, invece i bimbi hanno più di 6 anni la scelta potrò senz’altro ricadere su razze, così dette caratterialmente mansuete come Labrador, Golden Retriever, Cocker Bouledogue Francese, Bull Dog Inglese, Shar pei.
Si tratta tuttavia solo di indicazioni di principio poichè ogni cane è un individuo a se stante, con attitudini tipiche della razza di appartenenza, ma con caratteristiche individuali che dipendono in parte dalla genetica e in grandissima parte dalle esperienze vissute dall’animale.

Condividi