La programmazione televisiva di reality é stata al centro di molte critiche a causa dei messaggi discutibili che raffigurano. Mentre questi messaggi possono avere un effetto su tutti coloro che li vedoono, il pubblico che può essere il più sensibile è adolescenti.
Sessualità di un adolescente
In un numero del 2004 “Pediatrics”, Rebecca L. Collins, anziano scienziato del comportamento presso la RAND Corp., ed i suoi colleghi hanno presentato i risultati di un sondaggio che ha misurato la quantità di televisione esplicitamente sessuale che gli adolescenti hanno guardato e quanta esperienza sessuale degli adolescenti aveva avuto in un sondaggio. Hanno trovato che l’esposizione adolescenziale ai contenuti sessuale nelle trasmissioni televisive ha aumentato la probabilità di avviare atti sessuali e gli effetti di spettacoli che raffigurava comportamenti sessuali.
Ruoli di genere
Il materiale presentato in show televisivi sembra anche a rafforzare molti ruoli di genere stereotipati. Reality show spesso dipingono le donne come emotive, mentre gli uomini sono spesso raffigurati come aggressivi e competitivi.
Consumo di alcol
Il consumo di alcol, a volte superiore, è anche un pilastro frequente di molti spettacoli televisiv. Molti programmi includono segmenti che mostrano i personaggi principali a bere, fare party e impegnarsi in comportamenti turbolenti, ma non riescono a mostrare le conseguenze che i personaggi devono affrontare per queste azioni.