Come integrare il rame nella tua dieta senza ricorrere agli integratori.
Argomenti trattati
Il rame durante la gravidanza è particolarmente importante quando l’apporto di sangue raddoppia. Si tratta infatti di un minerale che si trova in tutti i tessuti vegetali e animali, ed è essenziale per la formazione dei globuli rossi.
Il rame aiuta a formare il cuore, i vasi sanguigni, il sistema scheletrico e nervoso del tuo bambino. Aumenta anche la capacità del tuo corpo di riparare i tessuti e scomporre gli zuccheri. Infine, mantiene i tuoi capelli sani e forti. Ricorda, inoltre, che è di vitale importanza assumere tutti i nutrienti essenziali in gravidanza.
Non è necessario assumere la quantità di rame raccomandata ogni giorno. Piuttosto, punta a quella quantità come media nel corso di alcuni giorni o di una settimana.
Ecco alcune buone fonti alimentari di rame:
Nota: non cucinare il cibo in pentole di rame non rivestite, dove il rame può entrare in contatto diretto con il cibo. Cucinare in queste pentole può aumentare l’assunzione di rame a livelli tossici. Le pentole con l’acciaio inossidabile sono sicure da usare.
No. Se hai una dieta sana e varia, probabilmente assumerai abbastanza rame. È presente nei frutti di mare, nelle noci, nei semi, nei cereali a base di crusca di grano, nei prodotti integrali, nelle verdure e anche nei prodotti a base di cacao.
Se la tua dieta non include questi alimenti, un buon multivitaminico prenatale di solito include una quantità adeguata. È tuttavia possibile ottenere troppo rame nella tua dieta, quindi parla con il tuo medico prima di prendere qualsiasi integratore aggiuntivo.
Le carenze di rame non sono comuni. Le donne a volte sono carenti nei loro anni fertili, ma non si può notare alcun segno. Se sei preoccupata di non star assumendo abbastanza rame, parla con il tuo medico prima di integrarlo.