Quinta malattia, cos’è

La quinta malattia, che è molto comune nei bambini tra i 5 ed i 15 anni, produce di solito una eruzione cutanea sul viso che porta il bambino ad avere delle guance rosse, come se fosse stato schiaffeggiato. L’eruzione cutanea si espande poi al tronco, alle braccia e alle gambe.

La quinta malattia è una malattia virale che fortunatamente non ha particolari complicazioni. E’ causata dal parvovirus B19, che non è lo stesso virus che si trova negli animali, cani soprattutto, ma non può essere passato da animali a persone e viceversa.

La quinta malattia è ovunque nel mondo, anche se può svilupparsi soprattutto in inverno e primavera, ma vi sono casi sporadici tutto l’anno.

Inizia con una febbre molto bassa, mal di testa e sintomi tipici del raffreddore, come naso che cola. I sintomi passano e l’eruzione cutanea scompare nel giro di pochi giorni. L’eruzione cutanea comincia ad espandersi prima sul viso e poi, alcuni giorni dopo, è presente anche lungo il corpo, dal tronco, alle braccia e alle gambe, sino ai palmi delle mani e alla punta dei piedi.

Condividi