Un pasto decisamente delizioso e nutriente.
Argomenti trattati
La quinoa è una delle uniche proteine complete del mondo vegetale. Fanne un pasto con teneri gamberetti, avocado burroso e un po’ di erbe verdi fresche. I gamberi sono una scelta sicura per la gravidanza, dato che sono a basso contenuto di mercurio. Grigliare i gamberi aggiunge uno strato di sapore dolce e affumicato. Spesso pensata come un cereale, la quinoa è in realtà il seme di una verdura verde imparentata con gli spinaci, le barbabietole e le bietole. Le varietà principali sono bianche, rosse o nere – tutte sono buone scelte.
Ricorda di assumere tutti i nutrienti essenziali in gravidanza.
In un robot da cucina dotato di lama metallica, unire il coriandolo, il basilico, la menta, l’aglio e la buccia di limone. Misurare 1 cucchiaio di miscela di erbe, lasciando la miscela rimanente nel processore.
Mettere il primo cucchiaio di miscela di erbe in un sacchetto di plastica con cerniera. Aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e ¼ di cucchiaino di sale e pepe e mescolare per combinare. Aggiungere i gamberi e massaggiare per ricoprirli. Marinare in frigorifero mentre si preparano gli altri ingredienti, tranne l’avocado.
Mentre i gamberi stanno marinando, aggiungi 4 cucchiai (2 fl oz/60 ml) dell’olio d’oliva rimanente alla miscela di erbe riservata nel processore di cibo fino a quando non è mescolato ed emulsionato. Trasferire in una ciotola di servizio e mescolare con le cipolle verdi e i pomodori. Condire con sale e pepe. Mettere da parte.
In una piccola casseruola a fuoco alto, unire la quinoa, 1½ tazza (12 fl oz/375 ml) di acqua e il restante 1 cucchiaio di olio d’oliva. Portare a ebollizione, coprire la pentola e ridurre il fuoco a basso. Cuocere a fuoco lento fino a quando la quinoa è tenera e l’acqua viene assorbita, da 15 a 18 minuti, o secondo le istruzioni della confezione. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 10 minuti.
Mentre la quinoa sta cuocendo, preriscaldare una griglia a carbone o a gas a fuoco medio-alto. Infilare i gamberi marinati sugli spiedini. Posizionare i gamberi sulla parte più calda della griglia e cuocere, girando una volta, fino a quando sono leggermente dorati all’esterno e opachi, circa 3 minuti per lato. Togli dalla griglia e lascia riposare fino a quando non è abbastanza fresco da poterlo maneggiare, poi togli i gamberi dagli spiedini.
Aggiungere la quinoa alla ciotola di servizio con la miscela di erbe e mescolare. Aggiungere i gamberi. Poco prima di servire, dimezzare, snocciolare, sbucciare e tagliare a dadini l’avocado, aggiungere al composto e mescolare di nuovo. Servire caldo o a temperatura ambiente.