Durante l’adolescenza, i giovani iniziano a prendere le distanze dai loro genitori per cercare di trovare il loro posto nel mondo. I cambiamenti ormonali e tutti gli sconvolgimenti emotivi che tali cambiamenti comportano sono rimasti gli stessi nel corso dei secoli, ma il mondo è in continua evoluzione – e cambia a un ritmo più veloce, come si evolve la tecnologia.
Influenza dei media
Nel 2006, Laura M. Padilla, Ph.D della Brigham Young University ha stimato che l’adolescente medio spende una media di otto ore al giorno totale impegnato con una qualche forma di media, compreso Internet, televisione e – per ragazze – riviste. Tale impegno di tempo, suggerisce, indica che stanno usando questi mezzi di comunicazione per più di intrattenimento. I media, in molti casi, possono influenzare direttamente la natura delle relazioni degli adolescenti con i coetanei.
Sessualità
Come le caratteristiche sessuali degli adolescenti maturano durante la pubertà, guardano al mondo esterno di orientamento per capire cosa sta succedendo ai loro corpi, cervelli ed emozioni. Padilla suggerisce che il contenuto altamente sessualizzato di spettacoli televisivi e degli elementi pornografici di videogiochi, tra gli altri mezzi di comunicazione a cui i giovani sono comunemente esposti, può dare agli adolescenti una “prospettiva distorta” della sessualità emergente.
Obesità
Nel numero di settembre 2009 del “The Journal of Adolescent Health,” Rissa Lavizzo-Mourey, MD, MBA, descrive l’obesità come un’epidemia. Bevande zuccherate e cibo spazzatura sono a buon mercato, i ragazzi trascorrono molto del loro tempo libero di fronte a televisori, computer e videogiochi. L’obesità colpisce negativamente il rendimento scolastico degli adolescenti come i giovani obesi hanno maggiori probabilità di perdere la scuola e restare indietro.