La Quaresima spiegata ai bambini: ecco cosa dire a vostro figlio

Ecco tutto ciò che dovreste dire ai vostri piccoli per una lezione efficace.

La Quaresima spiegata ai bambini richiede semplici informazioni. Ecco tutto ciò che dovreste dire ai vostri piccoli.

La Quaresima spiegata ai bambini: ecco cosa dire a vostro figlio

La Quaresima è il periodo di 40 giorni – escluse le domeniche! – che va dal mercoledì delle Ceneri al sabato prima di Pasqua. I cristiani di tutto il mondo considerano la Quaresima un momento per riflettere su ciò che Gesù ha fatto per noi.

Ricordate come Giovanni Battista espresse la necessità di preparare la strada a Gesù attraverso il pentimento e l’umiltà? La Quaresima è anche un tempo per preparare i nostri cuori ad apprezzare veramente la morte di Gesù per noi e a celebrare la Pasqua.

Poiché la morte di Gesù è stata il più grande sacrificio mai compiuto, alcune persone digiunano, rinunciando a determinati cibi o comportamenti. Alcuni lo fanno solo il venerdì. (Molti cattolici storicamente digiunano dalla carne, dai latticini o dalle uova…).

Durante il Martedì Grasso alcune persone fanno festa l’ultimo giorno prima del digiuno della Quaresima. In origine era solo l’ultima occasione per banchettare prima del digiuno, ma purtroppo oggi è più associato a feste sfrenate.

Parlate con i ragazzi più grandi dei modi in cui le feste cristiane possono a volte uscire dai binari. Può andare bene divertirsi con gli amici o andare a caccia di uova di Pasqua, ma è importante mantenere Cristo come ragione di tutto. Anche la Quaresima, a volte, è stata un cammino verso l’autocritica.

Quali sono i giorni importanti della Quaresima? Avete idee per la Quaresima dei bambini?

Considerando che la Quaresima dura 40 giorni, i giorni più importanti del calendario sono l’inizio e la fine.

Mercoledì delle Ceneri

Questo giorno dà il via alla Quaresima. Pronunciando versi come “perché tu sei polvere e in polvere ritornerai” (Genesi 3:19), un sacerdote o un pastore applica la cenere a forma di croce sulla fronte di una persona. È un giorno in cui ci si umilia, per ricordare che Dio è grande – eppure ci ha fatti di polvere.

Giovedì santo

Il Giovedì Santo è il giovedì che precede la Pasqua. Ricordiamo il giovedì in cui Gesù consumò l’Ultima Cena con i suoi dodici discepoli e fu poi tradito da Giuda, arrestato e sottoposto a un processo ingiusto. Per conoscere l’intera storia, consultare Matteo 26.

LEGGI ANCHE:

Condividi