Concediti qualche piccolo regalo e non sentirti frustrata se non hai ancora partorito.
Argomenti trattati
Sei alla quarantunesima settimana di gravidanza? Ormai il grande giorno è imminente, ed è necessario prepararti e informarti quanto più possibile.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
La testa del tuo bambino può sembrare appuntita per lo schiacciamento attraverso il canale del parto, e la sua pelle può essere spellata dal suo lungo bagno nel liquido amniotico.
Entro la fine di questa settimana, potresti aver bisogno di essere indotta. Nota: non è sicuro provare a far partire il tuo travaglio da sola.
Come annuncerai la nascita del tuo bambino? Molti usano i social media o il loro telefono, e altri diventano più creativi.
Per ragioni di sicurezza, il tuo medico o l’ostetrica parlerà con te di indurre il travaglio se il tuo bambino non nasce nella prossima settimana, o prima se ci sono problemi. La maggior parte dei medici non ti permetterà di aspettare più di due settimane dopo la data prevista per il parto, perché ciò mette te e il tuo bambino a maggior rischio di complicazioni. Dopo 42 settimane è più probabile che il tuo travaglio si prolunghi o si blocchi, sia tu che il tuo bambino avete un rischio maggiore di lesioni durante un parto vaginale, e c’è un rischio maggiore di parto morto.
È difficile non essere ansiosi quando la tua data di scadenza arriva e se sei ancora enormemente incinta (specialmente quando parenti e amici continuano a chiamare). Non preoccuparti: non sarai incinta per sempre. C’è una buona possibilità che tu vada in travaglio da sola questa settimana, e se non lo fai, sarai indotta entro le 42 settimane o prima se tu o il tuo bambino avete qualche problema.
Continua a prestare attenzione ai movimenti del tuo bambino e fai sapere subito al tuo medico o all’ostetrica se sembrano diminuire. Il tuo bambino dovrebbe rimanere attivo fino al parto, e un notevole rallentamento dell’attività potrebbe essere un segno di un problema.
Chiama anche se pensi che ti si siano rotte le acque. A volte c’è un grande zampillo di liquido, ma a volte c’è solo un piccolo zampillo o una perdita lenta. Non cercare di fare la diagnosi da sola. Chiama anche se sospetti solo di avere una perdita. Se le acque si rompono ma le contrazioni non iniziano presto, sarai indotta.
Sei stanca di aspettare? Contatta le altre future mamme che si sentono anche loro in stallo.
Che si tratti di una manicure-pedicure, un massaggio prenatale, una serata film o altro, vai avanti e coccolati. Nel frattempo, però, ricorda anche di avere una buona alimentazione ricaricandoti con tutti i nutrienti essenziali. Ciò giocherà un ruolo essenziale sul tuo umore.