Non preoccuparti se sei ancora incinta, il grande giorno sta per arrivare!
Argomenti trattati
Sei alla quarantesima settimana di gravidanza? Ormai manca poco al grande giorno, ed è necessario prepararti e informarti quanto più possibile.
Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.
Non preoccuparti. Circa la metà di tutti i neonati sono in ritardo, di solito perché la loro data di nascita era sbagliata. Solo il 7% è veramente in ritardo.
Anche dopo che il tuo utero torna alle sue dimensioni normali, potresti continuare a sembrare incinta per diverse settimane o addirittura mesi.
Prova un bagno caldo o un cuscinetto riscaldante. Fai un massaggio prenatale o chiedi a un amico di massaggiare o impastare delicatamente la tua schiena.
Sei al nono mese!
È difficile dire con certezza quanto sarà grande il tuo bambino, ma il neonato medio pesa circa 3kg ed è lungo circa 50 cm.
I bambini di tutte le etnie nascono con una pelle rosso-violacea che diventa rosso-rosa in un giorno o poco più. La tinta rosa deriva dai vasi sanguigni rossi che sono visibili attraverso la pelle ancora sottile del tuo bambino. Poiché la circolazione sanguigna del tuo bambino sta ancora maturando, le sue mani e i suoi piedi possono essere bluastri per alcuni giorni. Nei prossimi sei mesi, la pelle del tuo bambino svilupperà il suo colore permanente.
Dopo mesi di attesa, la tua data di scadenza si avvicina e… sei ancora incinta. È una situazione frustrante ma comune. Potresti non essere così in ritardo come pensi, specialmente se ti stai basando solo su una data di scadenza calcolata dal giorno del tuo ultimo ciclo. Questo perché a volte le donne ovulano più tardi del previsto, ma anche con calcoli affidabili, alcune donne hanno gravidanze prolungate senza motivo apparente.
Il tuo operatore sanitario controllerà la tua cervice per vedere se sta “maturando”. La sua posizione, quanto è morbida, quanto è assottigliata e quanto è dilatata (aperta) possono influenzare quando e come viene indotto il travaglio. Se non vai in travaglio da sola, verrai indotta, di solito tra la 41a e la 42a settimana.
Aspetti di incontrare il tuo bambino per prendere una decisione definitiva sui nomi? Va bene! Ma assicurati di avere alcune buone opzioni pronte a partire.
Guarda i tuoi programmi preferiti, leggi un romanzo, chiama un vecchio amico, dormi o fai un sonnellino quando puoi. Sei nel tratto finale!
Dopo mesi di anticipazione, la tua data di scadenza si avvicina e… sei ancora incinta. È una situazione comune ma frustrante. Se non entri in travaglio entro una settimana o giù di lì, il tuo medico indurrà il travaglio.