Judith Owens , esperto pediatrico del sonno presso il sito Web Baby Center , spiega che la maggior parte dei bambini hanno bisogno tra 12 e 14 ore di sonno in ogni periodo di 24 ore . Ciò significa che i genitori e gli operatori sanitari a volte sbagliano le esigenze di sonno dei bambini piccoli.
Il Dr. Stephen Dowden concorda sul fatto che la qualità del sonno è importante per la crescita e lo sviluppo bambini ‘ . Tuttavia , spiega, “Non c’è nessun numero magico di ore richieste da parte di tutti i bambini in una certa fascia d’età . ” Egli conclude che le esigenze di sonno dei bambini piccoli varia; non si dovrebbe cercare di “forzare” i bambini a dormire durante il giorno , a meno che non siano irritabili e ovviamente troppo stanchi.
Linea guida
I pediatri concordano sul fatto che i bambini hanno bisogno di adeguate quantità di sonno per un sano sviluppo . Pantley e Arpa spiegano che , durante il sonno profondo , gli ormoni della crescita vengono rilasciati , il che rende il sonno profondo “molto importante per lo sviluppo fisico del bambino . ” Dowden spiega che bambini troppo stanchi diventano ” sgradevoli e hanno estremi nel comportamento . ” Owens consiglia di valutare i bisogni di sonno dei bambini piccoli osservando il loro comportamento durante il giorno . Ad esempio , i bambini privati del sonno sono spesso irritabili , iper – attivi e incapaci di concentrarsi durante il giorno ; è spesso necessario svegliarli la mattina . Si addormentano quando in macchina .