Argomenti trattati
Quanto tempo aspettare per fare sesso dopo un bambino? Dopo aver partorito, indipendentemente dal metodo di parto, il sesso può essere uno degli ultimi pensieri. Tra i cambiamenti fisici del corpo dovuti al parto, la stanchezza per la cura del neonato e i cambiamenti emotivi indotti dagli ormoni, ci sono solo alcuni ostacoli al sesso dopo aver avuto un bambino. Se vi sentite così, la buona notizia è che questi sentimenti sono molto normali, comuni e temporanei.
Tuttavia, è anche normale, comune e positivo desiderare di fare sesso con il proprio partner il prima possibile. Ma quanto tempo bisogna aspettare per fare sesso dopo aver avuto un bambino? E perché?
Quanto tempo devo aspettare per fare sesso dopo aver avuto un bambino?
La maggior parte degli operatori consiglia di aspettare dalle quattro alle sei settimane dopo il parto per riprendere i rapporti sessuali. Durante la gravidanza, il travaglio e il parto, il corpo subisce molti cambiamenti importanti e ci vuole tempo per recuperare e guarire. In questo periodo si verificano diversi cambiamenti e guarigioni che determinano il momento migliore per ricominciare a fare sesso.
Perché aspettare?
Guarigione della ferita
Anche se siete state tra le fortunate che hanno superato il parto senza lacerazioni, il bacino e la vagina hanno subito uno stiramento e una trazione che hanno bisogno di tempo per guarire. Se avete avuto un parto cesareo dopo il travaglio, è probabile che abbiate fatto più esami cervicali e che abbiate comunque avvertito i dolori del travaglio e la vagina. Se avete avuto un cesareo programmato, anche la cicatrice addominale ha bisogno di tempo per guarire.
Rischio di emorragia post-partum e infezioni
Il rischio maggiore di complicazioni, tra cui infezioni ed emorragie, è nelle prime settimane dopo il parto. Questo rischio può aumentare in caso di rapporti sessuali precoci. Subito dopo il parto, l’utero comincia a involversi (a ridursi) fino a raggiungere le dimensioni normali di circa un pugno. Dato che prima del parto l’utero ha le dimensioni di un cocomero e rimane abbastanza grande da essere percepito all’altezza dell’ombelico subito dopo il parto, il fatto che questo processo duri solo sei settimane è piuttosto notevole.
Farà male?
Quando siete pronte a fare di nuovo sesso dopo il parto, il mio consiglio è di andarci piano. La vostra vagina è stata sottoposta a un forte stress durante il parto. Anche se il vostro medico curante vi ha autorizzato a riprendere i rapporti sessuali, la maggior parte delle donne è spaventata dal dolore dei rapporti. In parte si tratta di un problema psicologico che migliorerà con il tempo. Tuttavia, alcuni possono essere un problema fisico a causa di lacerazioni, tessuto cicatriziale o secchezza.
La secchezza vaginale è un disturbo comune nel periodo post-partum. Può essere peggiore e persistere più a lungo nelle donne che allattano al seno. L’uso di un lubrificante e la lentezza della masturbazione possono essere d’aiuto. Tuttavia, a volte questo non è sufficiente e il medico può consigliare un supplemento per migliorare i sintomi.