x

x

Quanto spesso chiedere al bambino se deve andare in bagno?

Se glielo ricordi in continuazione, potrebbe esitare a usare il vasino.

Quanto spesso chiedere al bambino se deve andare in bagno? Proprio come gli adulti, i bambini sono molto meno ricettivi quando qualcuno li assilla costantemente rispetto a quando sentono di essere al comando. Piuttosto, osserva i segnali del tuo bambino, in modo da capire se deve effettivamente andare in bagno. Potrebbe ondeggiare da un lato all’altro; lascia che questo sia il tuo spunto per ricordarglielo.

Ricorda che essere troppo pressante non è salutare per l’addestramento al vasino, e tuo figlio potrebbe crescere con problemi di ansia.

quando chiedere al bambino se deve andare in bagno

Quanto spesso chiedere al bambino se deve andare in bagno?

Una buona regola per valutare se glielo stai chiedendo troppo spesso: dovresti avere ragione circa la metà delle volte. Vuoi cheil tuo bambino capisca da solo che quando il suo corpo si sente in un certo modo, gli sta dicendo che deve sedersi sul vasino. Se glielo ricordi in continuazione, potrebbe esitare a usare il bagno o farlo inconsciamente, senza imparare a fare due più due. Proprio per questo motivo potrebbero subentrare degli incidenti col vasino.

Se dice che non ha bisogno di andarci anche quando è chiaro che ne ha bisogno, è possibile che stia diventando resistente, quindi è il momento di fare marcia indietro per un po’.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come gestire gli incidenti nel vasino?

Come far sentire il bambino a proprio agio nei bagni pubblici?

Leggi anche