La vitamina A gioca un ruolo chiave nella gravidanza, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni effetti collaterali.
Argomenti trattati
Si è scoperto che esistono due tipi di vitamina A durante la gravidanza. I primi sono i carotenoidi (incluso il beta-carotene), che si trovano in frutta e verdura e vengono convertiti in vitamina A dal tuo corpo. I secondi sono i preformati, che si trovano nelle carni e nei cibi fortificati – che essenzialmente significa che è già stato convertito da qualcos’altro.
La vitamina A mantiene i nostri occhi, la pelle e il sistema immunitario sani e gioca un ruolo chiave nel mantenere una visione sana. Tuttavia, è necessario prestare attenzione anche ad alcuni effetti collaterali. Troppa vitamina A preformata può causare difetti di nascita come malformazioni della testa e del viso, del sistema nervoso centrale e del cuore.
L’attuale dose giornaliera raccomandata per persone adulte o incinte sembra essere di circa 2.700 UI.
Il fegato contiene troppa vitamina A, ed è un alimento che non piace a tutti. Solo per darti un’idea, 28 grammi di fegato d’oca corrispondono a 933 UI, il fegato di manzo è circa 8881 UI, e il fegato di pollo è 4026 UI. Inoltre, quando cerchi su Google notizie sul paté e la gravidanza, la maggior parte dei siti si agitano per il pericolo della listeriosi (simile ai salumi) e non per la vitamina A, che di solito indica che dovresti costantemente superare il tuo limite giornaliero per fare danni.
Nessuno studio ha dimostrato che le creme per il viso che contengono retinoidi, come Retin-A, Retinol, ecc., siano dannose durante la gravidanza, ma la maggior parte dei siti si agitano al riguardo e consigliano di cercare di evitarle.
D’altra parte, l’Isotretinoina (Accutane, Amnesteem, Claravis, Sotretwhich) che è una forma artificiale di vitamina A per l’acne, e il Tazorac sono stati classificati come pericolosi dalla FDA. È quindi la scelta più saggia evitare di usare queste creme se hai intenzione di rimanere incinta o se aspetti già un bambino.
Per quanto riguarda la vitamina A a base di piante, beta-carotene, come patate dolci, zucche, carote, spinaci cotti, albicocche secche e peperoni. il tuo corpo deve convertire il beta-carotene in vitamina A. Di conseguenza, regola la quantità necessaria e butta via il resto. Ricorda che avere una dieta equilibrata in gravidanza è di vitale importanza per te e il tuo bambino.
Carote: Sì.
Fegato, Accutane e Fancy Feast: No.