Il pastore tedesco è uno dei cani più affettuosi e fedeli che l’uomo abbia mai allevato, ma quanto deve mangiare un cucciolo?
Affabile e giocherellone, sveglio e vispo, il cucciolo di pastore tedesco deve essere trattato coi dovuti modi – come del resto anche i cuccioli delle altre razze di cani – per non alimentarlo in modo scorretto e creargli degli scompensi nella vita adulta.
Gli allevatori possono darvi preziosi consigli, che sono ad esempio fargli assumer 2 o 3 pasti al giorno di pappe Royal Canin Maxi Baby Dog, Eukanuba o Hill’s. Tutte marche molto rinomate e sinonimo di qualità.
Come farlo? Senza lasciare il cibo a sempre disponibile per il piccolino, ma dosando bene i pasti. Non si devono poi aggiungere integratori o similari, perché il mangime del nostro cucciolo è già comprensivo di svariati nutrienti.
Raggiunti i cinque mesi d’età, possiamo cambiargli la dieta gradualmente con alimenti golosi come riso, pane, pasta, cereali e carne di manzo, cavallo, pollo o tacchino. In questo caso il pasto dev’essere uno solo al giorno.
Possiamo anche aggiungere un uovo sodo o magari un pezzetto di parmigiano, o anche un frutto per integrare calcio e vitamine.