Un corso di teatro per bambini per aiutarli ad esprimere creatività e immaginazione
Ecco una fantastica idea regalo per i vostri bambini: un corso di teatro che stimoli la loro immaginazione e li aiuti ad esprimere fino in fondo creatività e inventiva.
Il teatro favorisce l’apprendimento linguistico, la conoscenza della propria voce, lo sviluppo di abilità sociali e comunicative, la capacità di sentirsi parte di un gruppo e di saper accettare ed apprezzare gli altri.
I corsi di recitazioni sono dei veri e propri laboratori delle emozioni nei quali i bambini imparano a riconoscere ed esprimere i propri sentimenti, a comunicare attraverso codici verbali e non verbali, ad interpretare ruoli diversi, a muoversi liberamente, ad intrecciare rapporti, a negoziare, a confrontarsi.
A seconda delle scuole teatrali, i laboratori si articolano in percorsi per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7/8 ai 12.
Presso ElfTeatro di Milano sono attivi corsi a frequenza settimanale per bambini di 5/8 anni e di 8/11 anni. Il costo è di 380 euro annuali + 10 euro per l’iscrizione.
Presso il Fantateatro di Bologna si organizzano corsi per bambini di 4-6 anni . Il costo è di 150 euro per 12 incontri e di 150 euro per 25 incontri + 20 euro d’iscrizione.
Presso il Teatro dell’Inutile di Padova, le lezioni di teatro per bambini sono a frequenza settimanale. Il costo è di 45 euro mensili + 30 euro per l’iscrizione.
Al Teatro Duse di Roma i corsi per bambini, a frequenza settimanale, costano 50 euro mensili.
I bambini, in genere, se guidati da bravi insegnanti, trovano in questo mezzo espressivo motivo di grande divertimento e di proficua crescita emozionale e cognitiva.