Dedicare un po' di tempo a capire quanto costa avere un bambino permetterà a voi e alla vostra famiglia di prepararvi al meglio per il futuro.
Quanto costa avere un figlio? Se siete future mamme o state pensando di avere un figlio, sapete già che la gravidanza e il parto costano parecchio. È bello concentrarsi sugli aspetti più eccitanti e divertenti dei preparativi per l’arrivo del vostro piccolo (come la preparazione del baby shower o la scelta della carta da parati per la cameretta del bambino). Ma dedicare un po’ di tempo a capire quanto costa avere un bambino permetterà a voi e alla vostra famiglia di prepararvi al meglio per il futuro.
La componente più costosa della gravidanza, del parto e del primo anno di vita del bambino sono generalmente le spese mediche. La gravidanza comporta numerose visite dal medico o dall’ostetrica per monitorare la salute della madre e del bambino. Il costo medio per la nascita di un bambino, che comprende le cure prenatali associate alla gravidanza e il parto vaginale con un medico in ospedale, varia da 5.000 a 11.000 euro. Queste cifre comprendono il costo dell’intera durata dell’assistenza, l’onorario dell’ostetrica, l’assistenza prenatale, l’onorario dell’anestesista e il costo dell’assistenza ospedaliera.
Le complicazioni legate al parto, compresi i parti cesarei, richiedono cure mediche più costose e vanno da 7.500 a 14.500 euro. Nel 2020, ci sono stati 2.462.904 parti vaginali, mentre 1.148.692 madri hanno avuto un cesareo.
Nel 2015, una ricerca ha pubblicato un rapporto sulle spese per i bambini da parte delle famiglie. Questo rapporto stimava che per un bambino nato nel 2015 in una famiglia a medio reddito, sposata e in coppia, il costo annuo del bambino fosse compreso tra 12.350 e 13.900 euro. Ciò equivale a 233.610 euro dalla nascita ai 17 anni. Tenendo conto di un adeguamento annuale all’inflazione del 2,2% ogni anno, il costo di vita di un bambino nato nel 2022 potrebbe essere stimato in 272.049 euro. Questa stima dei costi non include le tasse universitarie o altre spese significative.
LEGGI ANCHE: