Argomenti trattati
Sapere quanto costa allattare al seno può aiutarvi a gestire l’economia in modo più sicuro. Nel preparare finanziariamente l’arrivo del vostro piccolo, potreste pensare che nutrire il vostro bambino con il latte materno sia il modo migliore per risparmiare. Dopotutto, avrete sentito molte persone affermare con entusiasmo: “Uno dei vantaggi dell’allattamento al seno è che è gratuito!”.
Se è vero che il costo del latte artificiale ha un prezzo evidente, in realtà ci sono molte spese associate all’allattamento durante il primo anno di vita del bambino.
Quanto costa allattare al seno: tutto ciò che c’è da sapere
Visita del consulente per l’allattamento
Le madri che allattano al seno spesso scoprono che, pur essendo naturale, l’allattamento non è sempre intuitivo o facile. Fortunatamente ci sono risorse esperte disponibili per aiutare a risolvere i problemi e a stabilire una routine di allattamento al seno fin dall’inizio. Una consulente per l’allattamento è un’operatrice sanitaria specializzata nel sostegno e nella cura delle mamme che allattano. Dall’aiuto per l’allattamento del bambino alle tattiche di posizionamento, fino ai consigli per liberare un dotto ostruito, sono le figure di riferimento per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi nel modo più confortevole possibile.
Esistono diversi livelli di competenza, ma la cosa migliore è prenotare un appuntamento (a casa o in una clinica) con una consulente in allattamento. Queste consulenze variano da 150 a 350 euro a visita. Alcuni piani assicurativi coprono una parte dell’onorario, quindi è consigliabile telefonare prima per valutare le spese da sostenere.
Attrezzature e accessori per l’allattamento
L’attrezzatura più importante è quella incorporata (ovvero le vostre protagoniste), ma ci sono dei pratici aiutanti che rendono il processo più fluido, anche se a caro prezzo.
Tiralatte
Non tutti i tiralatte hanno lo stesso prezzo. Ad esempio, il popolare microinfusore indossabile Elvie costa 500 euro per set e richiede un pagamento aggiuntivo.
Cuscino per l’allattamento
L’allattamento al seno richiede cuscini, tanti e tanti cuscini! La vostra schiena ha bisogno di sostegno e il vostro bambino inizierà a crescere rapidamente rispetto alle dimensioni del neonato, rendendo più difficile tenerlo in braccio per i pasti senza un supporto. Il cuscino per l’allattamento è un must-have che costa dai 35 euro in su.
Reggiseni/abiti per l’allattamento
Sì, tecnicamente si può allattare con qualsiasi indumento, ma reggiseni, camicie e copricostume adatti all’allattamento rendono la vita molto più facile! Così come potete fare del vostro meglio per infilare il pancione nel vostro guardaroba di tutti i giorni, è molto più comodo e pratico avere dei capi fatti apposta per questo lavoro. Il prezzo di questi capi varia molto, ma sappiate che in genere sono più costosi dei loro omologhi non da allattamento.