Il tè, consumato caldo o freddo, è una bevanda a basso contenuto calorico indicata per chi vuole perdere peso perché stimola il metabolismo, ma bisogna fare attenzione a come viene condito.
Si dice che il tè verde abbia molti benefici per la salute, perché è meno elaborato rispetto ad altri tipi di tè, e che è efficace per la perdita di peso a breve termine.
In realtà, non ci sono ancora ricerche a sostegno di questa tesi.
Tutti i tipi di tè contengono caffeina, in una quantità minore rispetto al caffè, che varia in base a come viene elaborato e prodotto; ad esempio, una tazza da 225 gr di tè nero, ne contiene 40-80 mg, mentre la stessa quantità di tè verde ne ha 30-50 mg. Sebbene essa non sia stata collegata ad un effetto brucia grassi o alla perdita di peso, stimola l’energia fisica.
I preparati per il tè freddo sono nemici della linea, perché spesso contengono calorie nascoste e zuccheri aggiunti, per questo è preferibile prepararlo da sé, farlo raffreddare e condirlo con la giusta quantità di zucchero e, a piacere, aromatizzarlo con succo di limone appena spremuto o un bastoncino di cannella. Anche l’aggiunta di un po’ di latte, a lungo andare, può ripercuotersi sul peso, perciò, è preferibile usare il latte scremato o parzialmente scremato, che contengono meno grassi e calorie di quello intero.