Quanti litri acqua bere al giorno

Ricerche scientifiche dimostrano che mal di testa e stanchezza possono essere ricondotti al fatto di non bere abbastanza acqua durante la giornata. Il 60% del corpo umano è formato da acqua. Restare idratati significa aiutare il corpo a lubrificare i muscoli, a produrre la saliva e a eliminare le tossine. L’acqua inoltre coopera nella circolazione dei nutrienti e nella digestione del cibo. Bere molta acqua è sinonimo di buona salute!

È normale perdere liquidi durante la giornata poiché il nostro corpo li espelle sotto forma di urina, sudore o lacrime ma questi vengono normalmente reintegrati nel corpo attraverso il cibo (frutta e verdura sono i cibi maggiormente ricchi di acqua) e attraverso bevande come latte, zuppe e suchi. Bevande a base di caffeina come caffè e tè non sono invece delle bevande utili per reintegrare i liquidi poiché la caffeina è un diuretico e come tale, aiuta ad espellere i liquidi.

Non c’è una legge su quanta acqua bere: di solito si calcolano 3 litri al giorno per l’uomo e 2 per la donna, tuttavia questa quantità può aumentare qualora si svolga attività fisica.

Condividi