Molte coppie, desiderose di mettere al mondo un figlio, s’impegnano a raddoppiare la frequenza dei loro rapporti, nella convinzione di avere più possibilità di ottenere una gravidanza. In realtà è un’idea errata e non è necessario avere rapporti tutti i giorni per aumentare le probabilità di concepimento.
Gli incontri sessuali eccessivamente ravvicinati sono un’abitudine sbagliata per diversi motivi: innanzitutto la qualità dello sperma peggiora, con delle eiaculazioni troppo frequenti gli spermatozoi si indeboliscono in quanto non hanno tempo sufficiente per ricrearsi in tutta la loro potenza e vigore. Soprattutto gli uomini che hanno degli spermatozoi in quantità ridotta o con poca motilità, dovrebbero evitare assolutamente di fare l’amore tutti i giorni, perché in questo modo la situazione peggiora ulteriormente. La frequenza giusta per avere rapporti è ogni due giorni o, al massimo, ogni tre giorni e quindi circa tre volte a settimana è una buona tempistica per far sì che il liquido seminale si riproduca in una quantità e in una qualità tali da acquisire un ottimo potere fecondante. Invece avere rapporti troppo distanziati, ad esempio solo una volta a settimana è sbagliato, poiché lo sperma perde vitalità.
Ricordate che gli spermatozoi possono sopravvivere fino a tre o anche a quattro giorni all’interno delle tube di Falloppio, per cui non affannatevi a consumare i vostri rapporti nel giorno preciso dell’ovulazione o nelle ore immediatamente successive, questo può creare una situazione di ansia che risulta del tutto controproducente. Lo stress, non solo è il primo nemico della fertilità, ma non vi fa godere appieno della vita intima con il vostro partner. Rilassatevi, cercate di vivere al meglio i vostri incontri e prima o poi la cicogna arriverà.