La proteina è anche presente nel sangue dei bimbi, negli organi, nella pelle e nelle ghiandole.
Secondo il Medline Plus, i bambini che non mangiano abbastanza proteine possono sperimentare una crescita rachitica, malnutrizione, irritabilità, fatica, diminuzione della massa muscolare e un sistema immunitario compromesso. Consumare molte proteine a ogni pasto può aiutare il bambino a capire quali sono i suoi bisogni quotidiani proteici.
Molti bambini ricevono la maggior parte delle proteine dal latte materno o da quello artificiale. L’Istituto di Medicina consiglia ai bambini tra i 0 e i 6 mesi di consumare almeno 9.1 grammi di proteine, mentre i bambini tra i 7 e i 12 mesi di consumare almeno 11 grammi di proteine al giorno.
L’Istituto di Medicina incoraggia i bambini tra 1 e 3 anni a consumare almeno 13 grammi di proteine ogni giorno. I cibi ad alto contenuto di proteine sono appropriati per i ragazzi e includono pollo, hamburger, pesce, latte intero, formaggio, yogurt, tofu, uova e legumi.
I bambini che hanno tra i 4 e i 9 anni dovrebbero consumare almeno 19 grammi di proteine, mentre coloro che sono over 9 anni è consigliato almeno 30 grammi di proteine giornaliere.