Ogni quante ore somministrare Bentelan bambino

Bentelan per bambini: tutto quello che bisogna sapere sul farmaco e la sua somministrazione.

Il Bentelan è un farmaco appartenente ai corticosteroidi, impiegato per il trattamento di infiammazioni e malattie autoimmuni. Comunemente prescritto anche dai pediatri per il trattamento della tosse grassa o secca e insistente nei bambini, Bentelan va assunto secondo indicazioni mediche ben precise. Ogni quante ore somministrate Bentelan al bambino?

Bentelan

Si tratta di uno dei corticosteroidi più frequentemente somministrato in caso di tosse nei bambini.

Lo si trova comunemente in farmacia in compresse (generalmente preferibili per i bambini) o fiale, ma va acquistato solo dietro presentazione di regolare ricetta medica.

A base di metabetasone, il Bentelan è indicato per il trattamento di patologie infiammatorie e autoimmuni a danno di lattanti, bambini e adulti.

Patologie

Bentelan può essere prescritto in diversi casi per il trattamento di patologie differenti.

Tra le principali vi sono infiammazioni e infezioni virali, come tosse grassa o secca, affezioni alle vie aeree come broncospasmo e laringospasmo, allergie, collagenopatie e malattie autoimmuni.

E ancora dermatosi infiammatoria, colite e morbo di Chron, neoplasie o linfomi, anemie.

L’assunzione di Bentelan dovrebbe essere associata, in alcuni casi, a farmaci inalatori, come i farmaci broncodilatatori, cortisonici in aerosol o adrenalina in aerosol.

Dosaggio bambini

Il farmaco Bentelan può essere acquistato in farmacia solo dietro regolare presentazione di ricetta medica e può essere assunto con dosaggio 0,1-0,2 mg per chili di peso al giorno nel caso di lattanti e bambini.

In caso di aerosol i dosaggi di Bentelan diventano 0,5 mg che andranno sciolti in 1-2 ml di acqua.

Il dosaggio minimo di Bentelan in caso di tosse secca nei bambini è di 1 mg ogni 10 Kg di peso durante tutta la giornata, mentre la dosa massima contempla 2 mg ogni 10 Kg di peso durante tutta la giornata.

Leggi anche: Quanto Bentelan per tosse secca bambini

Somministrazione

Nella somministrazione del Bentelan due fattori contano più di tutto: peso e età. Nel caso in cui il farmaco venga prescritto a un bambino di pochi mesi, è necessario ricordare che la dose consigliata è indicata in pochi grammi, quindi può essere somministrato solo una volta al giorno.

Per quanto riguarda i bambini il cui peso corporeo si aggira tra i 5-10 o 15 Kg, Bentelan può essere assunto ogni 12 ore.

I tempi di attesa cambiano per i bambini che pesano tra 7/8 e 20 kg. In questo caso si può somministrare Bentelan ogni 8 ore.

Adulti

Gli adulti devono, invece, assumere da 4 a 6 compresse al giorno di Bentelan 0,5 mg.

Nei trattamenti di lunga durata possono essere prescritte anche 6-8 compresse al giorno, dosaggio da ridurre nel tempo, sino a raggiungere il dosaggio di mantenimento di 1-2 compresse al giorno secondo prescrizione medica.

Modalità di assunzione

In caso di Bentelan compresse, il farmaco deve essere disciolto in acqua. Mentre, Bentelan fiale deve essere iniettate.

Le compresse di Bentelan sono disponibili da 0,5 a 1 mg, mentre le fiale sono da 1,5-4-8 mg.

Decisamente consigliate da parte di tutti i pediatri sono le compresse. Rispetto alle fiale, le compresse risultano molto più pratiche da somministrare ai bambini.

Altri farmaci

I principi attivi contenuti in Bentelan compresse possono creare reazioni importanti se associato con altri farmaci o principi attivi, tra i quali l’Amfotericina B, gli Antidiabetici (gli effetti degli ipoglicemizzanti possono diminuire per interazione del metabetasone), gli Anticolagulanti orali (i corticosteroidi come il Bentelan possono antagonizzare gli effetti degli anticoagulanti).

E ancora, possono esserci reazioni anche quando si assume Bentelan in concomitanza a Barbiturici, fenitoina e similari che interferiscono sull’azione del metabetasone, Estrogeni, Glicosidi cardioattivi.

In caso di alcuni Vaccini il betametasone contenuto in Bentelan potrebbe ridurre la risposta corporale dei vaccini.

Effetti collaterali

I possibili effetti collaterali di Bentelan sono causati dal metabetasone che, se assunto a lungo, può provocare l’accumulo di grasso sul viso (faccia a luna piena).

Gli effetti collaterali più seri sono, invece, legati alla presenza nel paziente sottoposto a trattamento con Bentelan di patologie particolari, come possono essere ulcere, diabete, ipertensione e insufficienza cardiaca. In concomitanza infatti alla presenza di queste particolari patologie è sconsigliato assumere un farmaco simile.

Ciò vale anche (e sopratutto) per i bambini.

Leggi anche: Effetti collaterali Bentelan bambini

Gravidanza

Durante la gravidanza e il successivo periodo di allattamento, così anche nella primissima infanzia, farmaci come Bentelan andrebbero evitati, salvo diversa prescrizione medica.

A causa della secrezione dei cortosteroidi nel latte materno, infatti, la somministrazione del Bentelan andrebbe limitata a terapie brevi.

L’alto dosaggio di Bentelan durante la gravidanza e l’allattamento andrebbe evitato.

Costo

La confezione di Bentelan compresse (che contiene 10 compresse da 1 mg) costa meno di 3 euro.

Lo si trova in farmacia o è acquistabile online, ma sempre mediante prescrizione medica.

Condividi