Argomenti trattati
Ci sono tante piante e rimedi in commercio per combattere l’insonnia. Tra tutti i possibili spicca anche la valeriana. Ha molti principi attivi e favorisce il sonno e a rilassare il proprio sistema nervoso centrale. Essa può anche essere somministrata ai bambini. Vediamone i principi attivi e in che dosi farla prendere ai propri bambini.
Principi attivi della valeriana
La valeriana è un rimedio erboristico che deriva dalle radici della pianta di valeriana. La pianta appartiene alla famiglia della Valerianacee e cresce in luoghi molto umidi, per esempio vicino ai corsi d’acqua. La valeriana è usata da anni come rimedio sedativo e ipnotico per aiutare nel sonno. La valeriana è nativa dell’Europa e di alcune parti dell’Asia ed è stata introdotta anche negli Stati Uniti. E’ spesso coltivata per i suoi fiori bianchi o colore lavanda oltre che per il suo uso medicinale. Tra i principi attivi ci sono i valepotriati e gli acidi valerenici. Entrambi questi hanno effetti calmanti sul sistema nervoso e aiutano il sonno.
Il loro effetto è molto simile a quello dei farmaci benzodiazepinici. A differenza di questi ultimi la valeriana ha degli effetti molto minori. E’ utile per i problemi di insonnia e di ansia. Veniva somministrata durante la Prima Guerra Mondiale ai soldati che ne soffrivano. E’ utile per il ciclo e anche per problemi legati al gas nello stomaco e all’intestino, oltre che per eruzione cutanea e per gonfiori.
Effetti collaterali
Se viene utilizzata per molto tempo e in quantità elevate può portare all’insorgere di effetti collaterali. Non sono effetti molto invasivi sul vostro organismo ma è comunque corretto citarli. Porta infatti a probabili effetti tachicardici e dei danni al fegato moderati. Si sconsiglia inoltre l’utilizzo in gravidanza.
Somministrazione ai bambini
Nel caso dovessi somministrare le gocce di valeriana ai bambini, le gocce dovrebbero essere somministrate in proporzione al peso del bambino. Molte dosi di questo prodotto si calcolano in base all’adulto. Non va somministrata a bambini che hanno un’età inferiore ai 6 anni. Un bambino che pesa circa 35 kg dovrebbero prendere la metà delle dosi di un adulto, quindi un massimo di cinque gocce sono l’ideale per un bambino. Chiedi sempre al farmacista o al medico di base su quali dosi siano meglio per il bambino e leggi il bugiardino cercando di non abusarne troppo.
Utilizzo della valeriana
In commercio possiamo trovare varie forme in cui è venduta la valeriana. Possiamo acquistarla o in compresse o in gocce o in formato per fare delle tisane. Se abbiamo la versione in gocce possiamo tranquillamente scioglierle metterle in un bicchiere di acqua. Se invece abbiamo la valeriana in forma per fare la tisana, trattatela come se fosse una normale bustina di tè.
Oltre che in apposti negozi, anche su Amazon è possibile acquistare vari tipi di valeriana a prezzi ultra convenienti, indicata per i vostri bambini .