Una tosse secca può essere dura, fastidiosa soprattutto se il tuo bambino ce l’ha da parecchio tempo e si sveglia durante la notte.
Per questo è bene sapere quanta tachipirina è necessario dare al bambino per la tosse secca.
La tosse può far sentire a disagio il bambino soprattutto se il disturbo è persistente e il bambino si sveglia durante la notte.
La tachipirina è una sostanza utile, un rimedio adatto sia per i bambini che gli adulti, ma gli episodi di overdose acuta, rischiano di causare seri danni. Si consiglia ai bambini di prendere la tachipirina solo se hanno la febbre compresa tra i 38° e i 38.5°C. Non dare la tachipirina al bambino se ha meno di due anni senza consultare prima il dottore.
Per capire quanta tachipirina è necessaria valuta le dosi usando un cucchiaio o una tazza, non un cucchiaio da tavola. Se non hai un misurino, chiedi al farmacista. Ricorda di scuotere il liquido prima di usarlo. Controlla sempre il bugiardino e chiedi aiuto al farmacista o al dottore per le dosi consigliate. Per i bambini dai 2 ai 5 anni si raccomandano circa 5 ml di sciroppo, mentre per gli altri bambini possono andare bene dai 7.5 ai 10 ml di sciroppo. Parlane sempre prima con il pediatra.