Quanta pappa reale dare ai bambini

La pappa reale è una sostanza di consistenza gelatinosa prodotta dalle api per far nutrire l’ape regina, che vive circa 5 anni in più rispetto alle altri api e il cui unico compito è quello di riprodursi e di deporre le uova. I pediatri consigliano di far prendere un po’ di pappa reale ai bambini ogni tanto per le sue straordinarie proprietà nutritive: è ricca di vitamine, di ferro, di calcio e di minerali ed è quindi giudicata un ottimo ricostituente per grandi e per piccini.

Molteplici sono gli effetti positivi della pappa reale sui bimbi: aumenta le difese immunitarie, combatte l’anemia e rende i ragazzi più energici, svegli e dinamici. Inoltre è utile per regolarizzare l’intestino, per aumentare l’appetito e per ridurre la forfora. La si può acquistare nei supermercati oppure ci si può rivolgere direttamente agli apicoltori, per prendere quella più fresca e genuina.

Anche se la pappa reale è considerata un prodotto naturale e del tutto benefico per la salute, è bene non eccedere nelle quantità da somministrare ai bambini per scongiurare il rischio che sviluppino allergie ed effetti collaterali: la dose giusta è di 1/2 grammo al giorno, che corrisponde a circa mezzo cucchiaino, da prendere al mattino a digiuno, prima di fare colazione, per circa un mese. L’ideale sarebbe darla ai piccoli in particolari periodi dell’anno, ad esempio in autunno, per rafforzare gli anticorpi ed affrontare meglio il freddo dell’inverno e durante la primavera per resistere agli sbalzi climatici che si verificano nei cambi di stagione ed evitare malanni.

Condividi