Molte mamme si chiedono quando sia giusto iniziare ad usare il vasino. La risposta è semplice: quando il vostro bambino mostra di essere pronto, e non prima.
Molti bambini non sono pronti, psicologicamente e fisicamente, ad usare il vasino fino ai 18 mesi o 3 anni. I maschietti tendono ad essere pronti qualche mese più avanti rispetto alla femminucce.
Non esiste un’età ufficiale per iniziare, dunque non bisogna forzare il proprio bambino ad usare il vasino se non vuole. In ogni caso il bambino sarà perfettamente in grado di fare i bisogni da solo, se gli spiegate cosa deve fare esattamente e quando deve farlo.
Alcuni genitori fanno un uso erroneo del vasino, sedendovi subito il bambino appena percepiscono che il piccolo potrebbe dover fare i bisogni, costringendolo. Questo non è salutare per il bambino, che potrebbe manifestare in futuro delle difficolta ad usare i bagni a scuola, o a controllarsi in situazioni di stress.
Un bambino sotto i 2 anni, non è in grado di controllare i suoi stimoli. I muscoli che controllano la vescica e il retto non sono abbastanza maturi finché non raggiungono almeno i 18 mesi.
Usare il vasino richiede una certa indipendenza del bambino, che deve essere in grado di compiere tutti gesti necessari per sedersi da solo correttamente. Dunque aspettate che sia pronto!