Quando usare la palestrina per neonati

La palestrina stimola l’interesse e la cuoriosità dei neonati di norma a partire dai 2 mesi e mezzo fino circa ai 6 mesi.
La palestrina è costituita di solito da un tappeto gioco con due archi che si incastrano tra loro dove sono appesi dei giochini. In questo modo può usata essere mettendo il piccolo sia nella posizione supina invogliandolo quindi a sviluppare il tatto e la coordinazione dei primi movimenti della manine e delle gambine per toccare e afferrare gli oggetti, sia sdraiato sulla pancia, offrendogli così attività di gioco diverse.

Dai tre mesi in poi si può mettere infatti il neonato per circa 10 minuti al giorno sdraiato sulla pancia (sempre sotto la supervisione di un adulto) per stimolarlo a rinforzare la colonna vertebrale e prepararsi quindi a gattonare e poi camminare. La palestrina stimola infatti i bambini a sollevare la testa per guardare i giochini, rinforzando quindi i muscoli del collo e della colonna vertebrale.

Intorno ai 5 mesi inizierà a stare sempre di più sdraiato sulla pancia e a giocare con dei giochini posti dinanzi a lui soprattutto perché avrà imparato a rotolarsi dalla schiena alla pancia e viceversa, iniziando quindi sempre più spesso a uscire anche dall’area delimitata dal tappeto gioco… e qui attenzione a dove va a finire il vostro bimbo.

Condividi