Quando un partner è geloso spesso si comporta in modi che controllano. Quando i partner si comportano in questo modo, la risposta naturale è quello di tirare indietro, ritiro, e riaffermare la propria autonomia e indipendenza, che al solito comporta una certa segretezza e l’inganno.
Ad esempio, se un fidanzato o fidanzata, marito o la moglie, chiama dieci volte al giorno, la risposta naturale è quello di evitare tali chiamate, restituendole meno spesso, e di essere reticente ed evasivo nel rispondere a tali domande.
Anche in questo caso, è normale cercare di nascondere le cose dal partner che sono troppo curiosi o dal partner che si occupano di male quando si dice la verità.
Il problema, tuttavia, con l’utilizzo di segretezza e ritiro a che fare con un partner geloso, è che tali risposte creano più ansia da parte del singolo che è già sospettoso e geloso. Come risultato, gli individui gelosi agiscono in modi che sono ancora più dirompenti.
Un modo migliore per trattare con un partner insicuro e troppo sospettoso è quello di affrontare le loro paure e le ansie direttamente.
Parla con un partner circa le loro paure e le ansie
Aiuta a lasciare un partner geloso sapere che lui o lei può parlare con voi circa i suoi sentimenti; che si ascoltare le paure e le ansie di un partner.
Le persone che sono in grado di parlare dei loro sentimenti e problemi, in un ambiente favorevole, si muovono spesso al di là di tali sentimenti e preoccupazioni in modo più efficace.