Ecco alcuni segnali importanti, in modo da essere preparati con modi nuovi e diversi per far dormire il piccolo in modo sicuro.
Argomenti trattati
Quando smettere di fasciare il bambino? Ebbene, l’avvolgimento in fasce è un ottimo modo per tenere i neonati al sicuro, imitando le sensazioni di calore che provavano nel grembo materno. Inoltre, aiuta i neonati a non essere svegliati dal riflesso di Moro (anche detto riflesso di spavento). Detto questo, è importante sapere quando smettere di avvolgere il bambino in fasce, in modo da essere preparati con modi nuovi e diversi per far dormire il piccolo in modo sicuro.
Il periodo chiave per smettere di avvolgere il bambino dipende principalmente dalla sua attività, ma l’età dovrebbe essere presa in considerazione. Non appena il bambino inizia a rotolarsi, è il momento di togliergli la fascia. In genere questo avviene tra i due e i quattro mesi, ma ogni bambino è diverso. Se il vostro bambino non si rotola entro i quattro mesi, vi consiglio di passare a questa fase per favorire il raggiungimento di questo traguardo.
Inoltre, la permanenza in fascia a questa età e in questa fase di sviluppo può aumentare il rischio di SIDS per il bambino.
Anche se il bambino non si è ancora girato, potrebbe essere il momento di abbandonare la fasciatura. Per il suo sviluppo è utile avere le braccia libere. I bambini di età superiore alle 12 settimane tendono a dormire meglio senza la fasciatura. Ma il segno principale è quando il bambino rotola e si avvicina ai 3,5 mesi.
Lasciate al bambino un po’ di libertà continuando a tenerlo in fascia, ma lasciando fuori un braccio. L’altro deve essere avvolto strettamente vicino al corpo come di consueto. Si può scegliere di lasciare fuori entrambe le mani, ma la maggior parte dei genitori preferisce lasciare fuori la mano che il bambino succhia più spesso.
Una volta che il bambino si è abituato a dormire con un solo braccio fuori per qualche giorno, passate ad avere entrambe le braccia fuori. Avvolgete l’involucro vicino al petto e al busto, ma lasciategli libertà di movimento con entrambe le braccia. Alcuni genitori iniziano da questa fase.