La Bouganville è una piante rampicante molto utilizzata per decorare appartamenti, balconi e giardini, grazie ai suoi caratteristici fiori dal colore vivace e acceso. È originaria del sud America, in particolare delle zone del Brasile.
Per far crescere la pianta rigogliosa e farla vivere per molto tempo, è indispensabile prendersene cura costantemente, innaffiarla, esporla alle condizioni climatiche più idonee, ma soprattutto potarla.
Molti vedono la potatura come una “violenza” contro la pianta che dovrebbe essere lasciata libera di crescere secondo natura. In realtà una corretta potatura invece aiuta la pianta a crescere meglio e a fortificarsi.
Nel caso particolare delle Bouganville alcuni ne consigliano la potatura nel mese di febbraio o ad inizio marzo, comunque dopo la fioritura. Altri esperti di giardinaggio invece sostengono che la pianta possa essere potata in qualsiasi periodo dell’anno, l’importante è infatti rimuovere tutte le parti “morte” della pianta, come rametti e fiori appassiti ( o eventualmente malati) e rimuoverli dall’area in cui si trova la pianta affinché questa non ne venga contaminata.
La cosa più importante è utilizzare gli strumenti adatti, indossate sempre i guanti da giardinaggio e non rimuovete mai i rametti manualmente, ma utilizzate sempre delle forbici adatte a questo tipo di lavori.