L'utero e la cervice hanno bisogno di tempo per guarire.
Sesso dopo il parto: quando si può ricominciare? Raccomando di aspettare sei settimane prima di avere rapporti sessuali, soprattutto perché in questo periodo la maggior parte delle donne va a fare l’esame post-partum. In quel momento il tuo medico si assicurerà che la tua vagina e il perineo siano guariti abbastanza da rendere il sesso sicuro e piacevole. Molte neomamme, infatti, lamentano un forte dolore perineale; quest’ultimo potrebbe rendere i rapporti sessuali davvero dolorosi.
Ci sono buone ragioni per la raccomandazione di non avere rapporti sessuali subito dopo il parto, sia che tu abbia avuto un parto vaginale o un cesareo. L’utero e la cervice subiscono cambiamenti significativi durante il processo del parto e hanno bisogno di tempo per guarire. Durante questa fase di guarigione il rivestimento dell’utero, specialmente il sito dove la placenta era attaccata, è suscettibile alle infezioni. I rapporti sessuali, le docce, gli assorbenti e tutto ciò che viene messo nella vagina possono introdurre batteri e causare un’infezione.
Il flusso di lochia, che è un segno che il rivestimento sta guarendo, può durare da tre a otto settimane. Quando il flusso di lochia non è più rosso vivo, segnala che la guarigione è vicina al completamento, e probabilmente è sicuro avere di nuovo rapporti. Tuttavia, se stai ancora guarendo da un’episiotomia o da una lacerazione vaginale, dovrai aspettare ancora più a lungo.
Una lacerazione vaginale, uno strappo rettale o un’episiotomia che richiede dei punti possono richiedere tre settimane o più per guarire, a seconda dell’entità della lesione. Se si tenta un rapporto sessuale troppo presto, non solo può causare dolore, ma si può anche interrompere la guarigione della ferita e possibilmente causare una rottura che richiede un’altra procedura chirurgica.