Non esiste un'età magica in cui tutti i ragazzi sono pronti per uno smartphone. Ecco alcuni fattori da considerare.
Quando regalare il cellulare a un bambino? Non esiste un’età magica in cui tutti i ragazzi sono pronti per uno smartphone. Ogni bambino si sviluppa a un ritmo diverso e ha la sua personalità e le sue difficoltà. Anche i genitori hanno idee diverse su ciò che è appropriato per le loro famiglie.
Tuttavia, gli esperti condividono gli elementi da tenere in considerazione per decidere quando dare il primo telefono a un bambino.
I vostri figli potrebbero essere pronti per uno smartphone o un dispositivo simile tra i 10 e i 14 anni, o durante la scuola media. Un bambino di prima media (in genere tra i 10 e gli 11 anni) potrebbe essere un buon inizio per prendere in considerazione un telefono o un dispositivo indossabile.
Ci sono ragioni valide per scegliere un bambino più giovane, come ad esempio un bambino che fa il pendolare da solo o che si divide tra le due case. Ci sono molte ragioni per aspettare più a lungo, che vanno dal fatto di non essere pronti dal punto di vista dello sviluppo al fatto che il telefono esaspera problemi già esistenti.
Inoltre, non è necessario iniziare con uno smartphone completo. Un buon smartwatch o un feature phone possono essere un modo per facilitare l’ingresso dei bambini nelle responsabilità di avere un proprio dispositivo di comunicazione.
Dai 10 ai 12 anni è un’ottima fascia perché i bambini sono ancora molto legati ai genitori e desiderano che i genitori siano presenti nel loro telefono e nei loro affari. Un bambino può essere più propenso ad ascoltare ciò che i genitori hanno da dire e ad assorbire le lezioni chiave sul galateo e sulla sicurezza senza alzare gli occhi al cielo. Anche se a quest’età non avranno uno smartphone personale, è il momento giusto per iniziare a parlare loro della tecnologia e di Internet. A quest’età saranno esposti ai telefoni e a Internet.
LEGGI ANCHE: