Molti genitori si preoccupano di portare il bambino fuori casa. Infatti, in alcune culture le mamme e i bambini sono segregati in casa per un mese o più. Tuttavia, non c’è una ragione medica per non portare fuori di casa un bambino sano. L’aria fresca e un cambiamento di ritmo possono essere positivi per le persone di qualsiasi età, compresi i bambini. È l’esposizione ad altre persone che può far ammalare un bambino.
Per evitare di esporre il tuo bambino a germi indesiderati, limita il tempo che trascorri in prossimità della folla. Assicurati che chiunque voglia tenere o toccare il tuo bambino si lavi le mani. Infine, stai lontano da chiunque sia malato.
Quando posso portare il bambino fuori casa?
Man mano che il tuo bambino cresce, sarà interessato a tutto ciò che si trova all’esterno, compresi i panorami, i suoni e gli odori. Cerca di far coincidere i tuoi viaggi con i periodi in cui lei è contenta. Dopo una poppata e un cambio di pannolino è spesso un buon momento. Sarà già di buon umore e potrebbe rilassarsi abbastanza da fare un pisolino mentre sei in giro.
Se hai intenzione di portare fuori il tuo bambino per più di un’ora o giù di lì (e incrociare un pisolino o una poppata), vorrai assicurarti di essere preparata. Fai scorta nella borsa dei pannolini di materiale per il cambio, vestiti extra e cibo, se necessario. Vesti il tuo bambino in modo appropriato se stai passando del tempo all’aperto. Se fa fresco, assicurati di coprirgli la testa, i piedi e le mani.
Vesti il tuo bambino più o meno con lo stesso numero di strati che indosserebbe un adulto, anche se potresti voler aggiungere una coperta leggera o una giacca per buona misura. Inoltre proteggi il tuo bambino dal sole con l’ombra, la crema solare e un leggero strato di vestiti. Infine, fai attenzione alle temperature estreme.