Il momento migliore per installare i cancelletti di sicurezza è prima che il bambino inizi a gattonare. Per la maggior parte dei bambini, quell’abilità si sviluppa tra i 7 e i 10 mesi. Di conseguenza, l’installazione di cancelli quando il bambino ha circa 6 mesi dovrebbe tranquillizzarvi. Se dovesse sembrare troppo presto, considerate che i bambini passano rapidamente da quei primi movimenti esitanti a fiondarsi attraverso una stanza in un batter d’occhio. I cancelli sono particolarmente importanti se avete delle scale in casa.
Quando mettere dei cancelletti di sicurezza?
Nei bambini sotto i 2 anni, le cadute dalle scale sono una delle principali cause di visite al pronto soccorso. È ideale installare cancelletti di sicurezza in cima e in fondo alle scale, ma la parte superiore è il punto più critico. La U.S. Consumer Product Safety Commission raccomanda di scegliere cancelli di sicurezza che vadano avvitati alle pareti o ai corrimani per le cime delle scale. Questi tipi di cancelli sono i più sicuri, in quanto non possono essere facilmente spostati.
In fondo a una scala, o per tenere un bambino fuori da una stanza che contiene oggetti potenzialmente pericolosi, si può preferire l’uso di un cancello che possa essere fissato senza viti (spesso indicato come “montato a pressione”). Assicuratevi che la barra di pressione si trovi sul lato del cancello lontano dal bambino, in modo che non possa essere usata come appiglio per arrampicarsi.
Installate il cancello secondo le istruzioni allegate. Se avete comprato un cancello usato e non siete sicuri che soddisfi gli attuali standard di sicurezza, controllate i richiami dei prodotti. I vecchi cancelli di legno a fisarmonica, con aperture a forma di diamante o di V, non sono considerati sicuri perché le braccia o il collo di un bambino potrebbero rimanere intrappolati negli spazi aperti. Ricordate che la casa è ricca di pericoli nascosti, ed è indispensabile eliminarli prima che si presentino brutte conseguenze.