Ogni coppia è diversa: prendetevi i vostri tempi e assecondate le vostre necessità.
La maggior parte delle coppie ricomincia a fare sesso entro due mesi dalla nascita del bambino, ma molte aspettano più a lungo. È diverso per ogni coppia. Puoi iniziare ad avere rapporti sessuali dopo che sei guarita dal parto – di solito da quattro a sei settimane dopo il parto. Parlane prima con il tuo medico, perché rimanere incinta troppo presto dopo il parto può essere rischioso.
Al tuo controllo post-partum, il tuo medico ti parlerà delle opzioni di contraccezione e determinerà quando potrai riprendere a fare sesso. Tuttavia, anche dopo aver ottenuto il via libera potresti sentire un po’ di dolore o fastidio durante il rapporto per un breve periodo.
Quando abbiamo intervistato 5.000 genitori per scoprire quando e quanto spesso hanno fatto sesso, il 14% delle coppie ha detto di aver ripreso entro un mese, e il 43% ha riferito di essere tornato in sella entro due mesi. Tuttavia, il 25% ha aspettato fino al terzo o quarto mese.
Sei su dieci neo-mamme hanno detto di essere troppo stanche o semplicemente non interessate a fare sesso come prima. Sia le nuove mamme che i nuovi papà hanno detto che preferirebbero dormire piuttosto che fare sesso. Avere l’umore giusto e godersi il sesso può richiedere tempo. Non aspettatevi di tornare subito al tipo di vita sessuale che avevate prima della gravidanza. La maggior parte delle donne ha un calo del desiderio sessuale per diversi mesi dopo il parto.
Prendersi cura di un neonato è estenuante, quindi tu e il tuo partner potreste avere poca energia per il sesso. Niente panico: la vita sessuale della maggior parte delle coppie si riprende entro un anno. Se dovesse scattare la scintilla mentre il bambino è nella stessa stanza, non abbiate timore: non c’è nulla di male nel concedersi un momento di intimità.