Quando iniziare le lezioni di musica?

Un'attività che può aumentare la potenza del cervello del bambino.

Vostro figlio trarrà grande beneficio dalle lezioni di musica. I bambini possono iniziare la formazione musicale già all’età di 3 anni, quando i circuiti cerebrali per l’apprendimento della musica maturano. Infatti, studi dell’Università della California suggeriscono che prendere lezioni di musica all’età di 3 anni può aumentare la potenza del cervello del bambino. Tuttavia, molti insegnanti di pianoforte preferiscono che i bambini aspettino fino ai 5 anni, quando le loro mani sono più grandi e sono più pronti a stare fermi e concentrarsi. Inoltre, la loro motricità fine è ben sviluppata a questo punto.

Quando iniziare le lezioni di musica?

Se non sentite che il vostro bambino è ancora pronto per lezioni di musica, si potrebbe desiderare di unirsi a un programma di musica precoce. Quest’ultimo si concentra sulla promozione di un amore per la musica, ritmo e auto-espressione. Esplorando come suonano diversi strumenti e come la musica lo fa sentire, il vostro bambino può imparare ad apprezzare la musica molto di più.

Quando è pronto per una formazione più seria, il pianoforte è un ottimo strumento per iniziare, poiché i movimenti delle dita sono meno difficili di quelli della chitarra o del violino. A questa età, comunque, la cosa più importante è che si diverta. Assicuratevi che l’istruttore lavori bene con i bambini piccoli e che la lezione sia divertente e veloce.

Condividi