Tutto ciò che devi sapere su una problematica particolarmente diffusa e tediosa.
Argomenti trattati
Le nausee mattutine, quel piccolo piacere speciale che spesso arriva con la gravidanza. Ti starai chiedendo quando inizieranno una volta che avrai visto quella linea sul test di gravidanza. Ecco alcuni dettagli utili.
Il consenso sembra essere da qualche parte tra le sei e le otto settimane, ma alcune donne si sentono male fin dall’inizio e altre si sentono bene durante tutta la gravidanza. Se ti senti male, non sei sola. Più di 3/4 delle donne incinte sperimentano le nausee mattutine in qualche misura.
Anche in questo caso dipende, ma la fine del primo trimestre, intorno alle 12 o 13 settimane, è di solito il momento in cui ci si può aspettare di sentirsi meglio. Di solito, è più una dissolvenza che una brusca frenata e ci si inizia lentamente a sentire meglio fino a quel glorioso giorno in cui qualcuno può dire la parola “tonno” senza che tu abbia i conati di vomito.
Ci sono molti consigli, rimedi e farmaci che puoi prendere per alleviare alcuni dei sintomi. C’è stato anche uno studio che ha trovato una proteina collegata alla nausea mattutina, quindi incrociamo le dita e speriamo che riescano a trovare qualcosa che la sconfigga.
Se trovi che la tua nausea mattutina è particolarmente orribile, potresti soffrire di Hyperemesis Gravidarum (HG) e dovresti parlare con un professionista medico. È una cosa seria e non dovrebbe essere sottovalutata da persone che pensano che sia solo un simpatico sintomo della gravidanza. Dovresti anche sventolare la bandiera rossa se hai avuto la “nausea mattutina” apparsa dal nulla alla fine della tua gravidanza, perché potrebbe essere il tuo fegato o la tua cistifellea.