Quando il bambino sembra molto goffo

In alcuni casi potrebbe esserci una causa fisica o neurologica.

Se il bambino sembra molto goffo, non abbiate timore: la mancanza di coordinazione non è probabilmente nulla di cui preoccuparsi. I bambini cadono spesso e sbattono contro le cose perché stanno imparando a usare il loro corpo in modi nuovi. Più il vostro bambino è attivo e avventuroso, più è probabile che abbia incidenti fisici.

Tuttavia, se le sue disavventure sembrano più gravi – come se sbatte contro i muri o inciampa sulle scale – potreste avere motivo di preoccupazione.

Il bambino sembra molto goffo: cause

Una marcata goffaggine – come quando vostro figlio manca la sedia quando si siede o cerca di appoggiare un blocco sul tavolo della cucina ma lo fa cadere a terra – è spesso normale nei bambini piccoli. Tuttavia, potrebbe segnalare un problema di vista, come la miopia o la difficoltà nella percezione della profondità.

La debolezza e lo scarso controllo motorio dei muscoli che sono rigidi e spastici o flaccidi e deboli possono essere un segno di paralisi cerebrale lieve. Una goffaggine nuova o che peggiora improvvisamente potrebbe essere un segno di un disturbo degenerativo o progressivo, come la distrofia muscolare o l’artrite giovanile. Inoltre, se il vostro bambino ha recentemente fatto un capitombolo e improvvisamente sembra instabile sui suoi piedi, potrebbe avere una commozione cerebrale.

Un bambino che è notevolmente più maldestro dei suoi coetanei, ha problemi a tenere gli oggetti, tende a correre contro altri bambini e rimane indietro in altre abilità motorie, può avere un disturbo di coordinazione dello sviluppo. I bambini con questa condizione hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso e possono avere altri problemi come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Fare molto esercizio fisico può aiutare i bambini con questa condizione.

Cosa può raccomandare il medico

Se la goffaggine del vostro bambino sembra avere una causa fisica o neurologica, il medico può raccomandare dei test. Sono compresi un esame oculistico, una risonanza magnetica o una radiografia. Gli occhiali, naturalmente, correggono la maggior parte dei problemi di vista.

Condividi