Quando il bambino può dormire con un cuscino? Anche se sono spesso venduti con i set di biancheria da letto della culla, i cuscini non sono raccomandati per i bambini sotto i 2 anni. I bambini così piccoli possono facilmente soffocare mentre ne usano uno.
In realtà, anche i bambini più grandi non hanno bisogno di cuscini. I genitori spesso pensano che un cuscino fornirà al loro bambino un comfort extra, senza rendersi conto che il loro bambino stava bene senza di esso.
Quando il bambino può dormire con un cuscino?
Se vuoi introdurre un cuscino, è meglio aspettare che il tuo bambino passi dalla culla al letto. Tuttavia, se vuoi dargliene uno mentre sta ancora dormendo in una culla, scegline uno piccolo (le dimensioni di un cuscino da aereo) e solido.
Stai lontana dai cuscini di piume, che sono troppo morbidi, possono scatenare allergie e possono soffocare un bambino se la sua testa ci affonda dentro mentre dorme.
Stabilire sane abitudini di sonno
Tenere giocattoli, paraurti e biancheria extra fuori dalla culla del tuo bambino è più sicuro per una serie di ragioni. Per esempio, il bambino potrebbe usare i giocattoli della culla o i paraurti come scalini per aiutarlo a uscire. Se li rimuovi, potrebbe rimanere fermo un po’ più a lungo.
Se il tuo bambino salta fuori dalla culla e tu reagisci dandogli molte attenzioni o facendolo venire a letto con te, lui continuerà a farlo. Piuttosto, rimani calma e neutrale, digli fermamente di non uscire e rimettilo subito nella culla. Capirà l’idea abbastanza rapidamente. In questo modo puoi iniziare a stabilire sane abitudini di sonno.