Raggiungere e afferrare gli oggetti è essenziale per lo sviluppo, perché permette ai bambini di esplorare il mondo più da vicino. Ecco quando avviene.
Quando i bambini iniziano ad afferrare gli oggetti? Spostate la tazza di caffè fuori dalla sua portata! Non ci vorrà molto prima che il vostro bambino afferri gli oggetti che gli capitano a tiro. Come tutti gli aspetti del primo sviluppo del bambino, imparare a raggiungere e ad afferrare è un’abilità che si acquisisce con il tempo.
Raggiungere e afferrare gli oggetti è essenziale per lo sviluppo, perché permette ai bambini di esplorare il mondo più da vicino, avvicinando gli oggetti interessanti ai loro occhi per ispezionarli e alla loro bocca per imparare ancora di più. Vediamo quindi più da vicino quando i bambini iniziano a raggiungere e ad afferrare gli oggetti.
Forse starete pensando: “La mia bambina mi ha afferrato e tenuto il dito il giorno in cui è nata!”. Si tratta del riflesso di presa, chiamato anche riflesso di presa palmare. Quando i neonati sentono una pressione sul palmo della mano, chiudono automaticamente le dita intorno all’oggetto e lo afferrano. Si tratta di uno dei riflessi di sopravvivenza del neonato, che lo aiuta a tenersi stretto e a mantenersi fermo e al sicuro.
Da neonati, i bambini non sanno di afferrare. Non lo fanno di proposito e non possono rilasciare le dita in modo mirato. Per lasciarle andare, il riflesso deve essere rilasciato, oppure deve subentrare un altro riflesso. Intorno ai quattro-sei mesi, questo riflesso inizia a integrarsi o a scomparire, e ora è possibile afferrare e rilasciare in modo mirato. Quando i bambini hanno un rilascio mirato, possono passare un giocattolo da una mano all’altra o posare un giocattolo per prenderne un altro.
Ecco alcuni suggerimenti per incoraggiare il bambino a raggiungere e afferrare gli oggetti:
LEGGI ANCHE: