Quando fare il vaccino per la rosolia

La rosolia è di solito una malattia lieve. Tuttavia, può causare seri danni al nascituro di una donna incinta. Il vaccino viene normalmente somministrato ai bambini (come parte del vaccino MMR). Le donne dovrebbero fare un esame del sangue per verificare se sono immuni a rosolia, prima della loro prima gravidanza.

La rosolia è disponibile solo come parte del morbillo, parotite e rosolia (MMR). Due dosi di vaccino sono necessari per fornire una protezione soddisfacente contro la rosolia.

La prima dose di vaccino è di solito somministrata tra i 12 e i 13 mesi di età. Di solito è somministra contemporaneamente al vaccino pneumococco (somministrata per via separata). Una seconda dose è di solito dato all’età di 3 anni e quattro mesi a 5 anni, allo stesso tempo, come il richiamo in età prescolare di DTaP / IPV (poliomielite) (dato come iniezione separato).

Se una dose di MPR è in ritardo per un qualsiasi motivo può ancora essere dato in età più avanzata. Se necessario, il vaccino MMR può essere somministrato a qualsiasi età. La seconda dose è quindi somministrata un mese dopo la prima.

Tuttavia, se la prima dose di MPR è stato dato quando il bambino aveva meno di un anno, sono poi necessarie due dosi di vaccino.

Condividi