Quando fare il vaccino per il morbillo

Il morbillo è una malattia altamente contagiosa. Può essere grave per i bambini. Proteggi i tuoi bambini facendo in modo che rinnovino le vaccinazioni, soprattutto prima di viaggiare all’estero.

Il morbillo è una malattia molto contagiosa causata da un virus che inizia con la febbre. Poco dopo, provoca tosse, naso che cola e occhi rossi. Poi una valanga di piccole macchie rosse. Si inizia alla testa e si diffonde al resto del corpo. Questa malattia, nei casi più gravi, può portare a polmonite edcencefalite (rigonfiamento del cervello).

È possibile proteggere il vostro bambino contro il morbillo, con un vaccino combinato che protegge contro le tre malattie: morbillo, parotite e rosolia (MMR). Il vaccino MMR si è dimostrato di essere molto sicuro ed efficace. Ecco quando fare il vaccino:
• la prima dose a 12 e 15 mesi di età
• la seconda dose prima di entrare in scuola a 4 a 6 anni di età.

Il medico del bambino può offrire il vaccino MMRV, che protegge contro il morbillo, parotite, rosolia e varicella (varicella). Il Vaccino MMRV è concesso in licenza per i bambini di 12 mesi fino a 12 anni di età. Può essere usato al posto del vaccino MPR se un bambino ha bisogno di avere il vaccino della varicella, oltre al morbillo, parotite e rosolia. Il medico del bambino può aiutarvi a decidere quale vaccino utilizzare.

Condividi