Quando fare AFP test

Un’ alfa-fetoproteina (AFP) esame del sangue controlla il livello di AFP nel sangue di una donna incinta. AFP è una sostanza prodotta nel fegato di un feto. L’ammontare di AFP nel sangue di una donna incinta può aiutare a vedere se il bambino può avere simili problemi come spina bifida e anencefalia. Un AFP può anche essere fatto come parte di un esame di controllo per trovare altri problemi cromosomici, come sindrome di Down (trisomia 21) o sindrome di Edwards (trisomia 18). Un AFP test può aiutare a trovare un onfalocele, un problema congenito nel quale un po’ degli intestini del bambino risultano attraverso la parete della pancia. Normalmente, bassi livelli di AFP possono essere trovati nel sangue di una donna incinta. No AFP (o solo 1 livello molto basso) è generalmente trovato nel sangue di uomini sani o donne sane non incinta.

Il livello di AFP nel sangue è usato in un triplo o quadruplo esame di controllo del siero materno. Generalmente fatto tra le 15 e le 20 settimane, questi test controllano i livelli di 3 o 4 sostanze nel sangue di una donna. Il triplice esame controlla l’alfa-fetoproteina (AFP), la gonadotropina corionica (hcG) e un tipo d’estrogeno (u3).

Il quadruplo esame controlla queste sostanze e il livello dell’ormone Inibina A. I livelli di queste sostanze – in aggiunta all’età di una donna e altri fattori – aiutano il dottore a valutare la possibilità che il bambino possa avere certi problemi o difetti di nascita.

Condividi